Emanuele Conte Treviso

Emanuele Conte

Cantautore e studente di filosofia classe ’97, Emanuele Conte vede il mondo e lo racconta in musica con gli occhi di un ragazzo pieno di passione, voglia di scoprire e vivere fino in fondo ogni singola esperienza, fino a sentirne tutto l’amore e il dolore che ne derivano.

Il suo percorso musicale è un ventaglio di esperienze, relazioni e sogni che lo hanno fatto iniziare a cantare durante una ricreazione di scuola, crescere facendo pianobar, vincere Area Sanremo e portare la sua musica in giro per l’Italia.

Le sue influenze musicali vanno dal cantautorato italiano al pop internazionale. La poetica e lo stile sono un mix di Lucio Dalla e Post Malone, di Cesare Cremonini e Harry Styles, di Niccolò Fabi e The Weeknd.

PRINCIPALI ESPERIENZE ARTISTICHE

Nel 2018 lancia il suo primo EP da solista, “È l’ora”. Canta “Ho tutto” davanti a Papa Francesco e a cinquemila presenti.
Nel 2019 il suo “È l’ora Tour” da solista conta più di quindici date nel Triveneto.
Nel 2020 è finalista a Musica Contro le Mafie con “Ridono“.
Nel 2021 vince Area Sanremo con “La nona meraviglia”.
Nel 2022 canta per Earth Day Italia, in diretta su Rai Play, e si classifica terzo al Proscenium Festival.
Nel 2023 vince il Play Music Stop Violence con “Proiettile Bambolina“. Qui si aggiudica anche il premio speciale ATAC.
È finalista del Premio L’Artista che non c’era, del Premio Pierangelo Bertoli e del Meeting Music Contest di Rimini.
Con “Pirandello” vince il Diamond Music Contest 2023 e il premio Giuria Media del MUVI Music Contest. Unitamente a questi riconoscimenti, con il suo “Incontro Tour 2023” tocca molte regioni d’Italia; in particolare Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Marche.

Torna in alto